I NUOVI CORE HUBS

La scelta di avviare la produzione dei nostri mozzi CORE HUBS è stata dettata da diversi fattori: 
– scelta dei materiali
– scelte tecniche
– scelta dei colori di anodizzazione 
– controllo del prodotto
– capacità di disponibilità di magazzino
 
I nostri mozzi CORE HUBS sono realizzati in alluminio 7075 ricavati dal pieno con lavorazione CNC.
Abbiamo a disposizione mozzi da MTB disc da 28 fori, mozzi da strada disc a 24 fori, abbiamo pensato anche alle ruote con freni tradizionali a pattino, quindi abbiamo deciso di offrire un set di mozzi con 18 raggi anteriori e 21 posteriori. I 21 raggi sulle ruote posteriori, ci consentono di costruire ruote molto rigide poiché utilizziamo 14 raggi sul lato trasmissione per un’eccellente rigidità torsionale sotto potenza, utilizziamo un grande diametro della flangia lato trasmissione e aumentiamo la spaziatura lato opposto trasmissione per mantenere alta la rigidità laterale.
Sui mozzi strada è stato scelto di utilizzare cuscinetti ceramici, il tutto a vantaggio di una maggiore scorrevolezza.
 
mOZZI STRADA FRENI A PATTINO
mOZZI MTB
mOZZI STRADA DISC

 

Abbiamo deciso quindi di costruire i nostri mozzi CORE HUBS con un asse da 17mm, seguendo la strategia di grandi aziende che sono presenti sul mercato con mozzi da tanti anni.
Questo perché avere un asse di grandi dimensioni consente di mantenere un’ottima rigidità e far lavorare i cuscinetti al meglio, rinunciando a quella corsa alla leggerezza che non sempre paga, soprattutto con l’avvento di telai sempre più performanti, con angoli di sterzo più aperti e quindi più sfruttabili in discesa e conseguente maggior stress sui componenti, ruote più larghe, gomme più larghe, forcelle più grosse e con più escursione.

Anche riguardo ai cuscinetti si è scelto di adottarli di dimensioni generose, poiché questi hanno una capacità di carico superiore e possono mantenere un allineamento con l’asse più preciso, il tutto a favore di una scorrevolezza superiore.
Abbiamo pensato di usare flange di grandi dimensioni, questa scelta ci consente di costruire ruote più rigide poiché con una flangia più ampia si ottiene di conseguenza un aumento dell’angolo del raggio sul cerchio, aumentando quindi sia la rigidità torsionale, che la rigidità laterale.

A corredo di un prodotto su cui si è ragionato molto, abbiamo deciso di fornire, soprattutto sui mozzi strada, a scelta con costi a parte, i corpetti ruota in titanio ricavati dal pieno, un materiale dalla caratteristiche ben superiori all’alluminio, e quindi di godere di una durata decisamente superiore del corpetto stesso

corpetto in titanio per Shimano a 11/12 velocità
Corpetto in titanio ricavato dal pieno Sram XDR per ruote con corpetto Sram a 12 velocità

La semplicità del sistema di montaggio consente la sostituzione o il cambio dei tappi in men che non si dica e così si possono, ad esempio, utilizzare i tappi dei mozzi da strada anche per un mozzo anteriore da Mountain Bike andando ad accontentare quelle bici Gravel o E-bike road che montano lo standard boost da 110 sulla ruota anteriore, ma con perno da 12mm anziché da 15mm come sulla Mountain Bike, oppure è possibile sostituire il corpetto ruota in men che non si dica, potendo così passare dallo standard XD di Sram a 11/12v, al sistema Shimano a 11v oppure a quello Microspline a 12v; l’operazione consiste semplicemente nello sfilare tirando il tappo di chiusura lato corpetto, sfilare quest’ultimo, facendo attenzione a mantenere la ghiera/distanziale  rossa, inserire quello prescelto e rimettere il tappo; oppure in presenza di una cassetta già montata e avvitata sul corpetto è possibile switchare da una cassetta Shimano a una cassetta Sram in pochi secondi.

Dopo svariati stress test in laboratorio e test sul campo siamo fieri di poter costruire le nostre ruote CARBON CORE con i nostri mozzi CORE HUBS
I mozzi CORE HUBS non sono disponibili alla vendita separatamente dalle nostre ruote.

I nostri mozzi CORE HUBS sono disponibili nei colori

Nero lucido
Nero opaco (solo road)
Oro
Slick oil Rainbow